WorldCat

WorldCat è un catalogo bibliografico. Registra le collezioni di quasi 20.000 biblioteche che, in oltre 123 Paesi[1], partecipano alla cooperazione bibliotecaria dell'Online Computer Library Center (OCLC). WorldCat è costruito e mantenuto collettivamente dalle biblioteche partecipanti.

WorldCat
sito web
Logo
URL
Tipo di sitoCatalogo e comunità
LinguaMultilingua
Registrazionelibera
ProprietarioOnline Computer Library Center
Lancio1967

Storia

Il catalogo è stato creato da Fred Kilgour[2] a partire dal 1967 ed è diventato operativo a partire dal 1971. È il più ampio database bibliografico internazionale. OCLC fornisce WorldCat liberamente alle biblioteche, ma il catalogo è la base per altri servizi a pagamento, come la condivisione di risorse e la gestione completa della biblioteca.

Nel 2003 OCLC ha iniziato il programma pilota "Open WorldCat", rendendo disponibili record abbreviati, provenienti da una sezione di Worldcat, ai siti web partner e ai rivenditori di libri, in modo da incrementare le possibilità di accedere alle collezioni delle biblioteche partecipanti. Dal 2006 è possibile fare ricerche liberamente su WorldCat attraverso un motore di ricerca interno proposto dal suo sito web.

Nel 2007 WorldCat Identities ha iniziato a fornire informazioni sugli autori e sulle persone legate ai libri pubblicati (per esempio, coloro che hanno scritto prefazioni, postfazioni e contributi). A maggio del 2019, WorldCat conteneva oltre 450 milioni di record bibliografici in 484 lingue, che rappresentano oltre 2,8 miliardi di risorse di biblioteche fisiche e digitali, mentre il set di dati sulle persone comprendeva oltre 100 milioni di nomi.

Limitazioni

WorldCat opera seguendo un modello misto di aggiornamento in tempo reale e di elaborazione batch. Tutte le biblioteche che riversano i propri record su WorldCat effettuano gli aggiornamenti a scadenze predefinite con OCLC, mentre tutte le biblioteche (ca 25.000) che catalogano online arricchiscono il catalogo in tempo reale. WorldCat può mostrare dunque che un determinato documento è presente nel catalogo della biblioteca, ma non se questo è in prestito in quel momento, oppure è disponibile. Per ovviare a questo problema, esiste la possibilità per le biblioteche di aggiungere link diretti al proprio catalogo, in modo da permettere agli utenti di controllare lo status di circolazione del documento.

Note

  1. ^ WorldCat facts and statistics, Online Computer Library Center, 2011. URL consultato il 6 novembre 2011 (archiviato dall'url originale il 5 dicembre 2011).
  2. ^ Margalit Fox, Frederick G. Kilgour, Innovative Librarian, Dies at 92, in The New York Times, 2 agosto 2006. URL consultato il 22 dicembre 2009.
    «Frederick G. Kilgour, a distinguished librarian who nearly 40 years ago transformed a consortium of Ohio libraries into what is now the largest library cooperative in the world, making the catalogs of thousands of libraries around the globe instantly accessible to far-flung patrons, died on Monday in Chapel Hill, N.C. He was 92.».

Bibliografia

Altri progetti

Altri progetti

Collegamenti esterni

Controllo di autoritàVIAF (EN176058852 · LCCN (ENno2006000525 · WorldCat Identities (ENno2006-000525
Archive.is

archive.today (precedentemente archive.is) è un sito di archiviazione che memorizza screenshot di pagine web. Il suo software recupera una pagina alla volta come fa WebCite, più piccola di 50 MB ciascuna, ma con supporto per siti "moderni" ("Web 2.0") come Google Maps e Twitter.

archive.today utilizza la navigazione senza header per registrare quali risorse incorporate devono essere acquisite per fornire un'archiviazione di alta qualità e crea un'immagine in formato PNG per fornire una visualizzazione statica e non interattiva della rappresentazione.archive.today può acquisire singole pagine in risposta a richieste specifiche di utenti.

Contea di Zapata

La contea di Zapata (in inglese Zapata County) è una contea dello Stato del Texas, negli Stati Uniti. La popolazione al censimento del 2000 era di 12 182 abitanti. Il capoluogo di contea è Zapata.

Distretto di Bagpat

Bagpat è un distretto dell'India di 1.164.388 abitanti. Capoluogo del distretto è Bagpat.

Distretto di Bahraich

Bahraich è un distretto dell'India di 2.384.239 abitanti. Capoluogo del distretto è Bahraich.

Distretto di Budaun

Budaun è un distretto dell'India di 3.069.245 abitanti. Capoluogo del distretto è Budaun.

Distretto di Chandauli

Chandauli è un distretto dell'India di 1.639.777 abitanti. Capoluogo del distretto è Chandauli.

Distretto di Lucknow

Lucknow è un distretto dell'India di 3.681.416 abitanti. Capoluogo del distretto è Lucknow.

Distretto di Muzaffarnagar

Muzaffarnagar è un distretto dell'India di 3.541.952 abitanti. Capoluogo del distretto è Muzaffarnagar.

Distretto di Tiruvallur

Il distretto di Tiruvallur è un distretto del Tamil Nadu, in India, di 2.738.866 abitanti. Il suo capoluogo è Tiruvallur.

Distretto di Virudhunagar

Il distretto di Virudhunagar è un distretto del Tamil Nadu, in India, di 1.751.548 abitanti. Il suo capoluogo è Virudhunagar.

Divisione di Bareilly

La divisione di Bareilly è una divisione dello stato federato indiano dell'Uttar Pradesh, di 10.861.192 abitanti. Il suo capoluogo è Bareilly.

La divisione di Bareilly comprende i distretti di Bareilly, Budaun, Pilibhit e Shahjahanpur.

Divisione di Lucknow

La divisione di Lucknow è una divisione dello stato federato indiano dell'Uttar Pradesh, di 16.767.681 abitanti. Il suo capoluogo è Lucknow.

La divisione di Lucknow comprende i distretti di Hardoi, Lakhimpur Kheri, Lucknow, Raebareli e Sitapur.

Florida International University

L'Università Internazionale della Florida (Florida International University) è una delle università più famose e più prestigiose degli Stati Uniti fondata nel 1965, è situata a Miami, nella Florida.

Llano Estacado

Il Llano Estacado (dalle parole spagnole llano: pianura; estacado: recinto) è una regione naturale degli Stati Uniti sud-occidentali che si estende a est del Nuovo Messico e a nord-ovest del Texas.

Lunar and Planetary Institute

Il Lunar and Planetary Institute (LPI) è un istituto di ricerca finanziato dalla NASA, dedicato allo studio del Sistema solare, alla sua formazione ed evoluzione. L'istituto è parte della Universities Space Research Association ed è situato a Houston, in Texas.

L'istituto conserva una grande collezione di dati lunari e planetari; promuove la libera conoscenza delle scienze dello spazio. Il Lunar and Planetary Institute partecipa all'organizzazione di numerose conferenze nel corso dell'anno ed in particolare la Lunar and Planetary Science Conference.

Online Computer Library Center

L'Online Computer Library Center (lett. "Centro bibliografico in linea su computer"), abbreviato in OCLC è un'organizzazione cooperativa di biblioteche, senza fini di lucro, attiva dal 1967, che offre prodotti, servizi e sistemi informativi alle biblioteche, alle organizzazioni culturali e ai loro utenti. OCLC è la rete bibliotecaria più ampia del mondo con oltre 75.000 tra biblioteche, università e altre istituzioni partecipanti (musei, archivi) e fornisce un'ampia gamma di prodotti e servizi in linea e su altri supporti.

Le biblioteche utilizzano OCLC per catalogare, per il prestito interbibliotecario, per lo sviluppo delle raccolte, per la ricerca bibliografica in linea. Dal 1990 OCLC ha esteso i suoi servizi on-line con l'integrazione dei servizi di catalogazione e prestito interbibliotecario.

La sede centrale dell'organizzazione è a Dublin (Stati Uniti d'America). In Europa OCLC ha diverse sedi, di cui la centrale si trova a Leida (Olanda); altri uffici periferici sono a Birmingham (Gran Bretagna), Parigi (Francia) e Monaco di Baviera e Berlino (Germania). In Italia OCLC è rappresentata dal 1992 dalla società Ifnet S.r.l. con sede a Firenze.

Rec.Sport.Soccer Statistics Foundation

La Rec.Sport.Soccer Statistics Foundation (RSSSF), Fondazione Statistiche Rec.Sport.Soccer in italiano, è un'organizzazione internazionale amatoriale dedicata alla raccolta di dati statistici sul calcio. La fondazione vuole costruire un archivio completo di informazioni circa il calcio di tutto il mondo.

Statistik Austria

La Statistik Austria è la designazione per il pubblico dell'istituto nazionale di statistica della repubblica austriaca.

L'azienda si è distaccata dall'ufficio federale grazie alla legge che ha permesso tale scissione, entrata in vigore, in Austria, dal 1º gennaio del 2000. Tuttavia non è una società indipendente in quanto rimane un'istituzione federale a scopo di lucro di pubblico dominio, della quale lo scopo è fornire i servizi di statistica su tutto il territorio federale.

Stephen Thomas Erlewine

Stephen Thomas Erlewine (18 giugno 1973) è un musicologo e critico musicale statunitense, editore principale del database AllMusic, di cui è autore di molte biografie e recensioni sugli album e singoli. È da alcuni considerato il Roger Ebert della critica musicale. Erlewine è anche frontman di una band chiamata Who Dat?.

È il nipote di Michael Erlewine, ex-musicista e fondatore di AllMusic.

In altre lingue

This page is based on a Wikipedia article written by authors (here).
Text is available under the CC BY-SA 3.0 license; additional terms may apply.
Images, videos and audio are available under their respective licenses.