Wight Is Wight

Wight Is Wight è una canzone di Michel Delpech uscita nel 1969. La canzone evoca i Festival dell'Isola di Wight che si sono svolti nell'isola dal 1968 al 1970. In Francia aveva riscosso un notevole successo ed aveva raggiunto la prima posizione della hit parade[1]. Anche in Italia aveva sfiorato la vetta raggiungendo la seconda posizione[2]. Ha venduto oltre un milione di copie ed è stata premiata con il disco d'oro.[3] Nella canzone, influenzata dalla cultura hippy, l'autore menziona Bob Dylan e Donovan in segno di tributo.

Wight Is Wight
ArtistaMichel Delpech
Autore/iMichel Delpech e Roland Vincent
GenerePop
Data1969

La versione dei Dik Dik

Nel 1970 realizzarono la loro versione in italiano, con i testi di Claudio Daiano e Alberto Salerno, intitolata L'isola di Wight e pubblicata nel singolo L'isola di Wight/Innamorato[4]

I Dik Dik avevano da poco interrotto la collaborazione con Mogol-Battisti. Pietruccio Montalbetti voleva dedicare una canzone al fenomeno dei raduni pop (cominciati con il Festival di Monterey, a cui successe Woodstock e, appunto il Festival dell'Isola di Wight) e avendo casualmente sentito il pezzo di Delpech, pensò di farne una versione in italiano. I Dik Dik la incisero "in fretta e furia" ottenendo un grande successo.[5]

Altre versioni

Sempre nel '70 la cantante britannica Sandie Shaw registrò una versione con testi in inglese, ma non ebbe successo commerciale.

Note

  1. ^ Billboard 27 giugno 1970
  2. ^ on line nel sito Hit Parade Italia
  3. ^ Joseph Murrells, The Book of Golden Discs, London, 1978, p. 278. ISBN 0-214-20512-6.
  4. ^ Discografia Nazionale della Canzone Italiana
  5. ^ Francesco Prisco, Dik Dik rivelano all'isola di Wight ci avrebbero contestato, Il Sole 24 ore, 10 Settembre 2015
Barclay

La Barclay (denominazione sociale: Barclay Records) è una casa discografica francese.

Festival dell'Isola di Wight

Il Festival dell'Isola di Wight è un festival di musica rock che si tiene ogni anno sull'isola di Wight, in Gran Bretagna. Dopo le prime tre edizioni degli anni dal 1968 al 1970, il festival è rinato nel 2002.

L'isola di Wight/Innamorato

L'isola di Wight/Innamorato è un singolo dei Dik Dik, pubblicato nel 1970 dall'etichetta discografica Dischi Ricordi.

Los Catinos

Los Catinos è una cover band spagnola fondata a Barcellona nel 1962 e che è stata attiva negli anni sessanta e settanta.

Michel Delpech

Michel (Lugah) Delpech, nome d'arte di Jean-Michel Delpech (Courbevoie, 26 gennaio 1946 – Puteaux, 2 gennaio 2016), è stato un cantante francese.

One1 Two2 Three3 Four4

One1 Two2 Three3 Four4 è il diciannovesimo album dei Matia Bazar, pubblicato su CD nel 2007 dall'etichetta discografica MBO Music (catalogo 591 3 00005 8) / Bazar Music per la Universal.

Santo

Santo (dal latino sanctus, participio passato di sancīre, sancire -un patto-, in quanto chi lo recede incorrerebbe a sanzione, proteggere con sanzione, ma anche stabilire per legge e quindi, nell'accezione originaria, ciò che è inviolabile, cioè sacro, in quanto protetto da una sanzione [più che in sé]; a sua volta da Sanco, il dio dei giuramenti; abbreviato, secondo l'uso più comune al singolare in s. oppure S., al superlativo in SS. - riferito a Gesù o a Maria -, e al plurale in ss. oppure Ss.) è attributo di un essere, oggetto o manifestazione che si ritiene essere correlato alla divinità. Nel significato moderno, il termine santo è utilizzato principalmente riferendosi a ciò che si ritiene inviolabile, in quanto consacrato da una legge spesso religiosa, oppure venerato, o considerato degno di rispetto.L'ortografia varia secondo le seguenti regole: al maschile singolare si tronca in san davanti a consonante diversa da s impura, davanti a gruppo consonantico e davanti a i semiconsonante: san Benedetto, san Prisco, san Jacopo, santo Stefano; al maschile e femminile singolare si elide davanti a vocale: sant'Anna, sant'Antonio, sant'Orsola.

In altre lingue

This page is based on a Wikipedia article written by authors (here).
Text is available under the CC BY-SA 3.0 license; additional terms may apply.
Images, videos and audio are available under their respective licenses.