Portale

Un portale in architettura è una porta monumentale di un edificio, che generalmente dà all'esterno.

Peterskirche Vienna Sept 2006 004
Portale della Peterskirche, Vienna

Storia

L'uso dei portali si sviluppò sin dall'epoca romana, ma il maggior fiorire di portali monumentali si ebbe in epoca medievale. In particolare con l'architettura romanica e gotica si ebbero portali di edifici religiosi magnificamente decorati da sculture, colonne ed altri elementi e geometrie ad arco.

Il portale ha una sua simbologia religiosa. Esso ha una valenza funzionale e mistica e richiama Cristo, Porta delle pecore, Porta della Salvezza. Nelle celebrazioni liturgiche del Battesimo, del Matrimonio, delle Esequie, i fedeli sono accolti alla porta della chiesa. Il portale è il segno di Cristo che disse: " Io sono la porta del gregge" (Vangelo di Giovanni 10, 7) e insieme di tutti coloro che hanno percorso la via della santità, che conduce alla casa di Dio.[1] Chi entra sa che deve rispettare il luogo e deve essere ricettivo di ciò che dice tale ambiente, pronto a vivere un'esperienza religiosa.[2]

Alcuni tipi di portale

  • Portale strombato: si dice di un portale circondato da più cornici decrescenti che scavano la muratura fino all'apertura vera e propria
  • Portale con protiro: portale affiancato da due colonne che sorreggono una copertura, generalmente a volta a botte
  • Portale bugnato: portale circondato da una cornice a bugne
Ancona S.Ciriaco (43)

Il portale con protiro del Duomo di Ancona, Giorgio da Como.

FR-51-Reims4

I ricchissimi Portali gotici strombati della Cattedrale di Notre-Dame a Reims, Francia.

Baroque portal in Brescia

Portale barocco a Brescia

Note

  1. ^ "Chi non entra nel recinto delle pecore dalla porta, ma vi sale da un'altra parte, è un ladro e un brigante" (Giovanni 10, 1). "Quanto stretta è la porta e angusta la via che conduce alla vita, e pochi sono quelli che la trovano" (Matteo 16, 19). Anche nell'Antico Testamento, il tema della porta attraverso la quale l'uomo passa per incontrare Dio ha delle pagine suggestive come quella del profeta Ezechiele (46, 1-3).
  2. ^ Cattedrale di Vicenza, Guida Storico artistica, Antiga Edizioni, 2012, pag. 30

Bibliografia

  • W. Müller e G. Vogel, Atlante di architettura, Hoepli, Milano 1992, ISBN 88-203-1977-2
  • Pevsner, Fleming e Honour, Dizionario di architettura, Utet, Torino 1978 ISBN 88-06-51961-1; ristampato come Dizionario dei termini artistici, Utet Tea, 1994

Altri progetti

Altri progetti

Collegamenti esterni

Controllo di autoritàGND (DE4046828-8
AllMovie

AllMovie (prima All Movie Guide) è un database metadata di cinema, musica e televisione, diretto dalla All Media Network.

Catholic Encyclopedia

The Catholic Encyclopedia ("L'Enciclopedia Cattolica") è un'enciclopedia cattolica in lingua inglese, pubblicata a New York in 15 volumi (più un volume XVI di Indice) dal 1907 al 1914.

Character design

Il character design o chara design (espressione derivata dall'inglese che letteralmente significa "progettazione dei personaggi") è, nel mondo dell'animazione, del videogioco e del fumetto, quella parte del lavoro che consiste nello studio grafico e nella caratterizzazione, in parte anche psicologica, dei personaggi della storia creati dall'autore.

Classe di simmetria

Una classe di simmetria o gruppo puntuale è un gruppo di operazioni di simmetria che lasciano almeno un punto nella posizione originaria. Un oggetto isolato avrebbe infinite classi di simmetria, perché gli assi di rotazione sono infiniti, ma si pone come condizione che la simmetria sia presente in un reticolo. Con questa condizione sono possibili solo assi di rotazione di ordine 1, 2, 3, 4 e 6. Queste restrizioni riducono le simmetrie possibili in tre dimensioni a 32 che, in base ad alcune proprietà comuni, sono raggruppate in sei sistemi cristallini.

Esistono due notazioni diverse per indicare convenzionalmente i vari tipi di simmetria: la notazione di Hermann-Mauguin che è usata prevalentemente in campo cristallografico e quella di Schönflies usata in campo molecolare.

Commissario tecnico

Il commissario tecnico (abbreviato in ct) è l'allenatore di una squadra sportiva nazionale.

Distribuzione digitale

Per distribuzione digitale si intende la divulgazione di informazioni e contenuti digitali sotto forma di prodotti e servizi in formato digitale.

Etichetta discografica

L’etichetta discografica (o casa discografica) è un marchio commerciale creato dalle compagnie specializzate in produzione, eventualmente distribuzione e promozione, di musica e in taluni casi anche di video (specialmente video musicali), su diversi formati (come il compact disc, il disco in vinile, il DVD, le musicassette, e con l'avvento di Internet soprattutto con la distribuzione digitale).

Il nome deriva dall'etichetta stampata che veniva posta al centro dei dischi in vinile.

FilmAffinity

FilmAffinity è un database online a carattere cinematografico creato nel 2002.

Assai popolare negli Stati di madrelingua spagnola, venne citato nel 2004 dalla rivista statunitense PC Magazine tra i migliori siti di intrattenimento dell'anno.

Gli utenti registrati possono giudicare tramite voto le pellicole, trovare film consigliati in base alle loro preferenze, creare qualsiasi tipo di lista cinematografica e, nella versione spagnola, pubblicare recensioni.

Il mondo dei doppiatori

Il mondo dei doppiatori è un sito web italiano dedicato al doppiaggio.

Istituto dell'Enciclopedia Italiana

L'Istituto dell'Enciclopedia Italiana è una casa editrice nazionale, nota soprattutto per aver edito la prima edizione e le successive sette appendici dell'Enciclopedia Italiana di scienze, lettere ed arti, probabilmente la massima impresa italiana di ricerca culturale.

Italia meridionale

Italia meridionale, Meridione, Bassa Italia, Sud Italia, Suditalia, o semplicemente Sud indicano, dal punto di vista geografico e statistico, la parte della penisola italiana posta a sud: ne fanno parte le regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise e Puglia.

La definizione dell'Italia meridionale è distinta da quella di Mezzogiorno d'Italia, entità geo-economica e demografica che comprende sia l'Italia meridionale che l'Italia insulare. Per indicare l'Italia meridionale sono stati utilizzati in epoca classica diversi nomi poetici quali Ausonia, che inizialmente andava ad indicare il solo territorio abitato dagli Aurunci, una popolazione osca, ed Hesperia, letteralmente "territorio posto ad occidente (rispetto alla Grecia)".

Massa solare

In astronomia, la massa solare (simbolo M) è un'unità di misura, usata per esprimere la massa delle stelle e di oggetti più grandi quali le galassie. Equivale alla massa del Sole, pari a circa due quintilioni di chilogrammi. Il suo valore convenzionale stabilito è:

La massa solare è pari a circa 332 946 volte la massa della Terra.

Incertezze sulla costante gravitazionale rendono similarmente impreciso il calcolo della massa solare.

Una massa solare equivale a:

Neornithes

I Neorniti (Neornithes Gadow, 1893) sono una sottoclasse degli uccelli (Aves) che comprende tutte le specie viventi.

Produttore esecutivo

Il produttore esecutivo è quella figura nell'industria dell'intrattenimento che supervisiona l'intero progetto e fa in modo che tutte le direttive vengano seguite. Nel corso del tempo, il titolo di produttore esecutivo è andato riferendosi ad una più ampia gamma di ruoli all'interno di settori differenti (cinema, televisione, musica, videogiochi), da quelli responsabili per la creazione del prodotto, all'organizzazione di finanziamento fino a rivestire una figura onorifica (molto raramente) senza effettive funzioni di organizzazione.

Prototipo

Il prototipo è il modello originale o il primo esemplare di un manufatto, rispetto a una sequenza di eguali o similari realizzazioni successive. Normalmente costruito in modo artigianale e in scala 1:1, sul prototipo verranno effettuati collaudi, modifiche e perfezionamenti, fino al prototipo definitivo, da avviare alla produzione in serie.

Il termine — prevalentemente utilizzato in riferimento a congegni, macchinari e veicoli — deriva dal greco πρωτότυπος, composto di πρωτο, "precedente, primario" e τύπος, "tipo".

Il prototipo può essere concettuale, funzionale, tecnico o di preserie, e in ogni caso può svolgere funzioni differenti nell'azienda: può servire per valutare costi, tempi di ciclo, risposta del mercato e così via. Il prototipo non è una necessità avvertita solo dalle moderne aziende. Il ricorso al prototipo è, infatti, un'esigenza sentita sin dall'antichità, quando ci si poteva affidare solo a carta e attrezzi da disegno, per cui la realizzazione del prototipo permetteva di effettuare importanti osservazioni sul progetto in corso.

Regista

Il regista è il responsabile artistico e tecnico di un'opera audiovisiva che può essere cinematografica, televisiva, teatrale o di un videoclip musicale, di un video industriale (film industriale) o di un documentario. Dirige gli attori e coordina il set, controllando il lavoro dei collaboratori e imposta e dirige le riprese e le

inquadrature: è sovente considerato il vero e proprio autore di un film.

Il termine è stato coniato dal linguista Bruno Migliorini, in luogo della voce francese "régisseur".

Si distinguono i seguenti tipi di addetti alla regia:

Regista cinematografico

Regista teatrale

Regista televisivo

Regista videoludico

Regista radiofonico

Regista documentaristico

Rotten Tomatoes

Rotten Tomatoes è un sito web che si occupa di aggregare recensioni, informazioni e notizie sul mondo del cinema e delle serie TV.

Sequel

Sequel (pronuncia /ˈsiːkw(ə)l/, adattato in italiano /ˈsikwel/; "seguito" in inglese) è un neologismo del XX secolo mutuato dalla lingua inglese. Nel linguaggio cinematografico e della letteratura è un'opera che presenta personaggi e/o eventi cronologicamente posteriori a quelli già apparsi in un precedente episodio; l'utilizzo del termine è esteso anche all'ambito videoludico e in altri settori artistici.

Transfermarkt

transfermarkt è un sito web tedesco contenente informazioni calcistiche, ad esempio classifiche, risultati, trasferimenti, carriere dei giocatori e dati delle società. Secondo l'IVW (Information Community for the Assessment of the Circulation of Media), nel 2010 si trovava fra i 25 siti web tedeschi più visitati.

Unda

Unda (plurale: undae) è un termine latino che significa "onda"; è utilizzato nel campo dell'esogeologia per designare formazioni geologiche presenti sulla superficie di un pianeta o di un altro corpo celeste dalla forma ondulata. Strutture di questo tipo sono presenti su Marte (nonostante siano solo tre, di cui due situate in prossimità di Planum Boreum) e su Venere.

In altre lingue

This page is based on a Wikipedia article written by authors (here).
Text is available under the CC BY-SA 3.0 license; additional terms may apply.
Images, videos and audio are available under their respective licenses.