Ovest

L'ovest è uno dei quattro punti o direzioni cardinali, è opposto all'est e perpendicolare a nord e sud. È sinonimo di "occidente" e "ponente".[1]

Per un osservatore ubicato sulla superficie terrestre l'ovest è la direzione sull'orizzonte indicante il punto nel quale tramonta il Sole agli equinozi (21 marzo, 23 settembre).

Etimologia

L'origine della parola "ovest"[2] deriva dal francese ouest, a sua volta derivato dal tedesco west che discende dallo svedese vester e dal gotico vasi. Vasi deriva probabilmente dalla stessa radice sanscrita vas-ati ("notte") da cui discende il latino ves-per ("sera") per andare a indicare il punto in cui tramonta il sole. La parola vespri è rimasta per l'appunto in italiano ad indicare le preghiere del tramonto. Nelle lingue romanze si unì l'articolo alla parola west e questa divenne "ovest".

Mitologia

Nella mitologia norrena esisteva un nano posto a ovest che reggeva la volta celeste: Vestri, a conferma della radice nordica della parola.

Terminologia

Col termine Occidente spesso ci si riferisce all'insieme delle nazioni occidentali. Quando viene usato in questo senso può indicare qualsiasi cosa dalla NATO, a Europa e Nord America, con o senza Giappone, fino all'intera civiltà giudaico-cristiana. Questo significato della parola si fonde con quello di società occidentale.

Note

  1. ^ ovest, su dizionari.corriere.it. URL consultato il 4 novembre 2018.
  2. ^ Etimo della parola ovest, dizionario etimologico online

Voci correlate

Altri progetti

Altri progetti

Berlino Ovest

Berlino Ovest (in tedesco Berlin (West); in Germania Est Westberlin) fu un'exclave della Germania Ovest nel territorio della Germania Est durante tutto il periodo di esistenza giuridica di quest'ultima tra il 1949 e il 1990.

La sua distanza minima dal confine tra le due Germanie era di circa 160 km e aveva un'estensione di 480 km², dovuta all'accorpamento di tre dei quattro settori (quello britannico, francese e statunitense) in cui, alla fine della seconda guerra mondiale, fu suddivisa Berlino dalle quattro potenze vincitrici, mentre quello occupato dall'Unione Sovietica fu noto con il nome di Berlino Est e divenne la capitale della Repubblica Democratica Tedesca.

Dal 13 agosto 1961 al 9 novembre 1989 le due Berlino furono separate fisicamente da un muro eretto dalla Germania Est per mettere un freno alle defezioni dal proprio Paese. Quasi un anno dopo la caduta del muro, il 3 ottobre 1990, le due città ridivennero un'entità amministrativa unica, a seguito della riunificazione delle due Germanie.

Al culmine della guerra fredda, nel 1968, Berlino Ovest vantava 2 202 000 abitanti), che ne facevano la città tedesca da ambo i lati della cortina di ferro con il maggior numero di residenti.

Essendo, dal punto di vista geopolitico, l'unico avamposto occidentale nel territorio del Patto di Varsavia negli anni della guerra fredda (nonché, più in generale, l'unica exclave di uno dei due grandi blocchi di tale periodo all'interno dell'area di influenza dell'altro), Berlino Ovest si guadagnò una notevole rilevanza politica (fu meta di una visita ufficiale del presidente statunitense John F. Kennedy nel 1963, divenuta celebre per la sua frase in tedesco Ich bin ein Berliner) e culturale: non pochi romanzi e racconti di spionaggio dell'epoca furono infatti ambientati a Berlino in ragione della presenza in tale città di agenti segreti di entrambe le Germanie e del Checkpoint Charlie, posto di blocco sulla Friedrichstraße che costituiva il confine geografico tra Germania Ovest e Germania Est e, per estensione, quello politico tra i due blocchi contrapposti, che nella realtà e nella finzione narrativa fu teatro di fughe o tentativi di fuga e scambi di spie prigioniere delle opposte frazioni.

Campionato mondiale di calcio 1974

Il campionato mondiale di calcio 1974 o Coppa del Mondo FIFA del 1974 (noto anche come WM 74) è stata la decima edizione del campionato mondiale di calcio per squadre nazionali maggiori maschili, organizzato dalla FIFA ogni quattro anni.

Dopo la definitiva assegnazione della coppa “Jules Rimet” al Brasile al termine del campionato del mondo 1970, la competizione assunse infatti il nome di “Coppa del mondo FIFA” (ingl. FIFA World Cup, fr. Coupe du Monde FIFA).

Si tenne in Germania Ovest dal 13 giugno al 7 luglio 1974. Furono 9 le città i cui impianti ospitarono gli incontri del torneo: Amburgo, Berlino Ovest, Dortmund, Düsseldorf, Francoforte sul Meno, Gelsenkirchen, Hannover, Monaco di Baviera (sede anche della finale per il 1º posto) e Stoccarda.

Il titolo fu vinto dai padroni di casa della Germania Ovest che sconfissero per 2-1 dopo una combattuta e incerta finale i Paesi Bassi, fino a quel momento protagonista del torneo e artefice di un gioco brillante e offensivo che aveva favorevolmente impressionato per la sua novità ed efficacia gli osservatori e i critici sportivi.

Al di là dell'aspetto prettamente sportivo, tale edizione della rassegna iridata è passata inoltre alla storia come la prima in cui, sulle divise dei giocatori, appaiono i loghi degli sponsor tecnici, rompendo quindi definitivamente il tabù della pubblicità anche sopra le maglie nazionali. Inoltre, sempre per la prima volta, ogni nazionale ebbe modo di stampare i numeri di gioco dei calciatori, oltre che sulla maglia, anche sopra i calzoncini.

Circondario federale nordoccidentale

Il circondario federale nordoccidentale (in russo: Се́веро-За́падный федера́льный о́круг?, traslitterazione: Severo-Zapadnyj federal'nyj okrug) è uno degli otto circondari federali della Russia. La popolazione era di 13.974.466 nel 2002, su un'area di 1.677.900 km².

Coppa Intertoto UEFA

La Coppa Intertoto UEFA (nome uffic. en. UEFA Intertoto Cup) è stato un torneo calcistico estivo organizzato dall'UEFA dal 1995 al 2008 e riservato alle squadre europee classificate, nei rispettivi campionati, nelle posizioni immediatamente successive a quelle che permettevano la partecipazione alla Coppa UEFA; cioè nelle posizioni di classifica che, dagli anni 1950 ai 1970, consentivano l'accesso alla Coppa Mitropa. Il torneo prese il posto della precedente Coppa Piano Karl Rappan. La federazione continentale organizzò questo torneo come una competizione extra preliminare della Coppa UEFA, a cui, nel corso della sua breve storia, cambiò formula quattro volte.

Come comunicato dall'UEFA il 30 novembre 2007, in seguito alla riforma dei format delle competizioni calcistiche europee, il torneo è stato definitivamente soppresso dopo l'edizione del 2008. Le squadre che hanno vinto più volte il trofeo sono Amburgo, Schalke 04, Stoccarda e Villarreal (due volte ciascuna). La Francia è la nazione che annovera più successi dei suoi club nell'Intertoto (dodici). I portoghesi del Braga sono stati gli ultimi vincitori della manifestazione. La competizione è stata vinta da trentuno squadre diverse in quattordici edizioni.

Emisfero celeste

L'emisfero celeste (cioè "mezza sfera" del cielo) è la volta stellata visibile da uno dei due emisferi terrestri, ottenuto intersecando la sfera celeste con un piano passante per il suo centro. La loro intersezione è un cerchio massimo. A seconda di quale sia il piano secante e quindi il cerchio massimo individuato si parla di emisferi celesti boreale e australe, oppure visibile e invisibile, oppure orientale e occidentale, oppure settentrionale e meridionale, e così via.

Emisfero celeste visibile e invisibile: il piano secante è quello dell'orizzonte astronomico dell'osservatore; l'emisfero al di sopra dell'osservatore è detto visibile, quello al di sotto è detto invisibile.Emisfero celeste boreale e australe: il piano secante è quello dell'equatore celeste; l'emisfero che contiene il polo celeste nord è detto boreale o anche nord, quello che contiene il polo celeste sud è detto australe o anche sud.Emisfero celeste orientale e occidentale: il piano secante è quello del meridiano locale; l'emisfero che contiene il punto cardinale est è detto orientale o anche est, quello che contiene il punto cardinale ovest è detto occidentale o anche ovest.

Germania Ovest

Germania Ovest era il termine colloquiale usato tra il 1949 e il 1990 per indicare la Repubblica Federale di Germania, o RFG (in tedesco: Bundesrepublik Deutschland, o BRD), per distinguerla dalla Germania Est, propriamente Repubblica Democratica Tedesca o RDT (Deutsche Demokratische Republik, o DDR).

La Germania Ovest era situata nell'Europa centro-occidentale e confinava a nord con la Danimarca, a est con la Repubblica Democratica Tedesca e con la Cecoslovacchia, a sud con l'Austria e con la Svizzera, a ovest con i Paesi Bassi, il Belgio, il Lussemburgo e la Francia. Solo a nord aveva sbocco sul mare: il mare del Nord e il mar Baltico. La capitale era Bonn, sul fiume Reno.

Nacque nel 1949 con l'inizio della guerra fredda e il confine con la Germania Est rappresentava la cortina di ferro che divideva l'Europa occidentale sotto l'egemonia della Nato dall'Europa orientale che subiva l'influenza dell'Unione Sovietica.

Nord

Il nord, o anche norte, settentrione o mezzanotte, è uno dei quattro punti o direzioni cardinali. È opposto al sud e perpendicolare a est e ovest. Nello specifico della cultura occidentale, il nord è il punto cardinale principale usato (esplicitamente o implicitamente) per definire le altre direzioni.

È la direzione a sinistra dell'osservatore orientato verso est e a destra di quello orientato verso ovest.

Nord Ovest (Inghilterra)

Il Nord Ovest (North West in inglese) è una delle regioni dell'Inghilterra. Confina con la Scozia a nord, con le regioni Nord Est, Yorkshire e Humber e Midlands Orientali a est, Midlands Occidentali a sud, con il Galles e il Mare d'Irlanda a ovest.

È una delle regioni che, naufragata la creazione di un’assemblea, si è limitata a riunire dal 2011 un coordinamento delle autorità locali del territorio.

Regioni dell'Inghilterra

Le regioni inglesi, o Government Office Regions, costituiscono una suddivisione territoriale di rilevanza esclusivamente geografica e statistica e, segnatamente, rappresentano le aree statistiche NUTS di primo livello.

Strada statale 674 Tangenziale Ovest di Siena

La strada statale 674 Tangenziale Ovest di Siena è una strada statale italiana.

Si presenta come una superstrada a carreggiata doppia, con due corsie per ogni senso di marcia. Costituisce di fatto la prosecuzione del raccordo autostradale Firenze-Siena che collega il capoluogo toscano con la città di Siena; il cambio di denominazione avviene in corrispondenza dell'uscita Siena Nord.

La classificazione è avvenuta col decreto ministeriale del 16 marzo 1999 che definisce come segue l'itinerario: "Svincolo con l'R.A. 03 Siena - Firenze presso Siena - Svincolo con la S.S. n. 223 presso Siena".

Strada statale 752 Tangenziale Ovest di Benevento

La strada statale 752 Tangenziale Ovest di Benevento (SS 752), già nuova strada ANAS 545 Tangenziale Ovest di Benevento (NSA 545) e precedentemente strada provinciale 42 Tangenziale Ovest di Benevento (SP 42), è una strada statale italiana, sita nel territorio di Benevento con le caratteristiche di strada a scorrimento veloce. È dotata di una corsia per senso di marcia con aree di sosta intermedie, con una lunghezza totale di circa 4,5 km come superstrada, a cui va aggiunta la lunghezza degli svincoli.

Sud

Il sud è uno dei quattro punti o direzioni cardinali, è opposto al nord e perpendicolare a est e ovest. È sinonimo di "meridione" e "mezzogiorno".È la direzione a destra dell'osservatore orientato verso est e a sinistra di quello orientato verso ovest.

L'angolo compreso tra il segmento che unisce la Terra al Sole a mezzogiorno e il piano dell'orizzonte del luogo, interseca l'orizzonte del luogo sulla sfera celeste nel punto chiamato Sud.

Sud Ovest (Inghilterra)

Il Sud Ovest (South West in inglese) è una delle nove regioni dell'Inghilterra. Si trova nella parte sud-occidentale del Regno Unito e comprende l'area nota come West Country e gran parte della regione storica del Wessex, escluso l'Hampshire. Confina con le Midlands Occidentali a nord, con il Sud Est a est, con il Canale della Manica a sud e con l'Oceano Atlantico e il Galles a ovest. SW Councils è il coordinamento delle autorità locali.

Originariamente era divisa nelle contee dell'Avon, della Cornovaglia, del Devon, del Dorset, del Gloucestershire, del Somerset e del Wiltshire. Da allora, l'Avon è stata abolita e molti distretti si sono staccati dalla loro contea originale.

Il Sud Ovest è una delle circoscrizioni usate per le elezioni del Parlamento Europeo. Dal 2004, Gibilterra è da considerarsi parte della regione.

Vi sono controversie sullo status della Cornovaglia all'interno della regione. Benché molti la considerino parte dell'Inghilterra, una significativa minoranza la considera una nazione a tutti gli effetti. La maggior parte di questi non chiedono l'indipendenza, ma una devoluzione al di fuori di una regione artificiale "Devonwall"/"Sud Ovest". Una petizione per la creazione di un'assemblea per la Cornovaglia ha raccolto più di 50.000 firme.

Texas Hill Country

Il Texas Hill Country (il paese delle colline) è una regione del Texas centrale (Stati Uniti) che si snoda tra le città di Austin e San Antonio. La regione, che attraversa 25 contee, è delimitata dalla scarpata di Balcones a est e a nord, dall'Altopiano Edwards a ovest e dal Llano Uplift a nord.

Le colline calcaree dominano il paesaggio, ad eccezione della zona della regione prossima al Llano Uplift e dell'affioramento di granito dell'Enchanted Rock a nord-ovest della città di Fredericksburg. Molte grotte carsiche caratterizzano il territorio. Il piano contiene numerose falde acquifere che forniscono acqua potabile ai residenti.

Numerosi affluenti del Colorado (come il fiume Llano e Pedernales) attraversano il Texas Hill Country, mentre numerosi fiumi prendono qui le loro fonti (Guadalupe, San Antonio, Frio, Medina, e Nueces).

La regione ha un clima di transizione tra le regioni umide meridionali del Texas e la regione semi-arida del nord-ovest. La vegetazione è costituita da boschi di querce, prati e boschi di ginepro.

Texas occidentale

Il Texas occidentale (West Texas in inglese) è una regione dello Stato del Texas. In genere comprende un clima desertico e un clima steppico ad ovest di una linea tracciata tra le città di Fort Worth e Del Rio.

Non c'è consenso sul confine tra l'est e l'ovest del Texas. Walter Prescott Webb, uno storico e geografo statunitense, ha suggerito che il 98º meridiano ovest separa l'est e l'ovest del Texas; uno scrittore del Texas chiamato A.C. Greene ha proposto che il Texas occidentale si estende ad ovest del fiume Brazos.

UTC-5

UTC-5 è un fuso orario, in ritardo di 5 ore sull'UTC. Rappresenta geograficamente l'ora degli Stati Uniti orientali.

UTC-6

UTC-6 è un fuso orario, in ritardo di 6 ore sull'UTC.

UTC-7

UTC-7 è un fuso orario, in ritardo di 7 ore sull'UTC.

Washington (stato)

Washington è uno Stato del nord-ovest degli Stati Uniti d'America. Si trova a nord dello Stato dell'Oregon, a ovest dell'Idaho e a sud della provincia canadese della Columbia Britannica, sulla costa del Pacifico. Lo Stato, che prende il nome da George Washington, primo presidente degli Stati Uniti, deriva dalla parte occidentale del Territorio di Washington che era stato ceduto dalla Gran Bretagna nel 1846 con il Trattato dell'Oregon. È stato ammesso nell'Unione come 42º stato nel 1889.

Lo Stato di Washington è il 18° più esteso e il 13° più popoloso dei 50 Stati membri. Circa il 60% dei residenti dello Stato vive nella zona metropolitana di Seattle, il centro dei trasporti, del commercio e dell'industria lungo lo stretto di Puget (Puget Sound), un'insenatura del Pacifico costituita da numerose isole, profondi fiordi e valli scavate da ghiacciai. Il resto dello Stato è costituito da foreste pluviali temperate ad ovest, catene montuose nella parte occidentale, centrale, nordorientale e sudorientale, e una regione semi-arida a est, al centro e al sud, dedita all'agricoltura intensiva. Dopo la California, lo Stato di Washington è il secondo Stato più popoloso sulla West Coast e negli Stati Uniti nord-occidentali.

Lo Stato è uno dei principali produttori di legname. La sua superficie frastagliata è ricca di foreste di abete di Douglas, cicuta, ponderosa e pino bianco, abete rosso, larice e cedro. Lo Stato è il più grande produttore di mele, luppoli, pere, lamponi rossi, olio di menta e ciliegie, e si colloca ai primi posti anche nella produzione di albicocche, asparagi, piselli, uva, lenticchie, e patate. Inoltre, animali e prodotti derivati danno un contributo importante al fatturato totale delle aziende agricole e la pesca commerciale del salmone, dell'halibut, e dei pesci dei fondali dà un contributo significativo all'economia dello Stato.

Anche se il suo nome inequivocabile è "The State of Washington", il nome dello Stato è spesso invertito e definito come "Washington State"' per evitare di confonderlo con Washington DC, il territorio della capitale degli Stati Uniti d'America che è invece situato nella parte opposta del paese (East Coast).

La città più grande dello Stato è Seattle, situata a ovest, seguita da Spokane, situata ad est. La capitale è invece Olympia.

In altre lingue

This page is based on a Wikipedia article written by authors (here).
Text is available under the CC BY-SA 3.0 license; additional terms may apply.
Images, videos and audio are available under their respective licenses.