La città di New York contro Homer

La Città di New York contro Homer è il 1º episodio della 9ª stagione della serie animata I Simpson. Qui compare per la prima volta Duffman, il front-man della Duff.

La città di New York contro Homer
Simpson s09e01

Homer tenta di riprendere la macchina da New York.
Titolo originaleThe City of New York vs. Homer Simpson
SerieI Simpson
Stagione9
Episodio n.1
Trasmissione originale21 settembre 1997
Trasmissione italiana8 aprile 1999
Interpreti e personaggi
RegistaJim Reardon
SceneggiatoreIan Maxtone-Graham
Produzione n.4F22
Cronologia
Ep. precedenteEp. successivo
La guerra segreta di Lisa SimpsonIl direttore e il povero

Trama

Al bar di Boe, Barney viene designato come guidatore sobrio per la serata: intanto, Homer e gli altri festeggiano ubriacandosi l'arrivo di Duffman. Tornato a casa, Homer non ritrova però la sua auto e per 2 mesi non si hanno notizie di Barney: senza più il mezzo, costruisce un'auto nuova usando un materasso. Lisa, sfogliando la posta, trova una lettera proveniente da New York: la vettura è infatti parcheggiata, illegamente, al World Trade Center. In caso di mancata rimozione entro 72 ore, verrà gettata nell'East River. La famiglia decide così di andare nella Grande Mela, nonostante i ricordi negativi di Homer (che anni addietro visse brutte esperienze tra ladri, poliziotti corrotti e Woody Allen).

Bart, Lisa, Maggie e Marge visitano la metropoli mentre Homer attende l'arrivo di un vigile per rimuovere l'auto (bloccata da una ganascia alla ruota). L'attesa è però lunga, e Homer la inganna mangiando khlav kalash (probabile parodia del kebab) e bevendo succo di granchio da un venditore ambulante: l'eccesso di cibo e bibite lo spinge però ad andare in bagno. La toilette più vicina è in una delle Torri, ma i servizi igienici (all'ultimo piano) sono inutilizzabili: Homer raggiunge così l'altra Torre, vedendo dalla finestra un vigile che deposita sull'auto un'altra contravvenzione.

Deciso a fuggire dalla città, parte con la ganascia ancora attaccata e danneggia gravemente l'automobile mandando in frantumi tra l'altro il parabrezza: supera il Central Park e ritrova la famiglia, mentre sta compiendo un giro in carro. Riporta così tutti a casa, incontrando davanti a lui un camion che getta la spazzatura.

Citazioni e riferimenti

  • La scena in cui la tazza di Barney trema all'arrivo della Duffmobile ricorda Jurassic Park, dove un bicchiere d'acqua trema per l'arrivo del tirannosauro.
  • Nella scena in cui Duffman entra nel bar, si può sentire in sottofondo "Oh Yeah" degli Yello.
  • Alla fine dell'episodio, mentre l'auto di Homer attraversa il George Washington Bridge, è presente Theme from New York, New York.
  • Nel bus che porta la famiglia a New York, l'uomo che è seduto dietro Homer è una caricatura dello scrittore dell'episodio, Ian Maxtone-Graham.
  • Homer sfreccia lungo Central Park ricordando il film Ben-Hur.
  • Durante il suo flashback si sente la musica del film La stangata.
  • Homer passa davanti al cinema con i titoli di film pornografici: "The Godfather's Parts, II", "Jeremiah's Johnson" and "Five Sleazy Pieces", parodia dei titoli originali de Il padrino - Parte II, Corvo rosso non avrai il mio scalpo e Cinque pezzi facili.
  • Sempre nel flashback, compare Woody Allen mentre getta rifiuti su Homer dalla finestra.
  • Nella versione originale, Homer, dopo aver finito il suo racconto, aggiunge: "... and thats when the C.H.U.D.'s came at me" in riferimento al film C.H.U.D.

Controversie

  • L'episodio è stato indicato come un'anticipazione dei fatti dell'11 settembre 2001, attraverso alcuni messaggi subliminali: nella scena in cui Lisa ha in mano una rivista, pare leggibile l'omonima data.[1] Non è stato però dimostrato alcun reale collegamento, essendo inoltre l'episodio del 1997.[2][3]

Sigla

  • Gag del divano: I Simpson impersonano la squadra di pallacanestro degli Harlem Globetrotters: Maggie schiaccia nel canestro posto sopra il divano facendo cadere la palla in testa al padre.

Note

  1. ^ La data, in formato numerico (9/11), è composta dal simbolo dei 9 $ e dalle Torri (la cui forma, parallela, ricorda il numero 11).
  2. ^ I SIMPSON E LE TORRI GEMELLE, era tutto già scritto: fantasia umana o tragica realtà?, su chedonna.it, 19 settembre 2013.
  3. ^ SIMPSON: Ecco le 6 volte in cui i Simpson hanno previsto il futuro!, su chedonna.it, 28 settembre 2013.

Voci correlate

Altri progetti

Altri progetti

Collegamenti esterni

Bill Oakley

Bill Oakley (Maryland, 27 febbraio 1966) è uno sceneggiatore statunitense.

Insieme al partner lavorativo Josh Weinstein, Oakley è stato il produttore della settima e ottava serie de I Simpson, della quale ha scritto diversi episodi a partire dalla quarta stagione, per poi abbandonare la serie e dedicarsi alla creazioni di Mission Hill, o lavorare come consulente creativo alla serie Futurama.

D'oh!

D'oh! (pronuncia inglese: ˈdoʊ) è una caratteristica esclamazione comica di Homer Jay Simpson, personaggio immaginario protagonista della serie animata I Simpson. È stato addirittura inserito nell'Oxford English Dictionary nel 2001 come suono onomatopeico, scritto "DOH". Attualmente è un marchio registrato della 20th Century Fox. Viene utilizzata da Homer solitamente quando gli accade qualcosa di spiacevole, quando si fa male o quando compie qualche azione stupida. In alcuni episodi viene utilizzata anche da altri personaggi, come Marge, Lisa, Bart o la madre di Homer Mona.

Nel crossover tra I Simpson e I Griffin viene esclamato anche da Peter.

David X. Cohen

David X. Cohen (vero nome David Samuel Cohen) (Englewood, 13 luglio 1966) è uno sceneggiatore e produttore televisivo statunitense.

Ha scritto numerosi episodi per la serie animata I Simpson ed è co-creatore (insieme a Matt Groening) e produttore, della sitcom animata Futurama. È inoltre produttore della serie di Groening Disincanto.

Deep, Deep Trouble

Deep, Deep Trouble è una canzone de I Simpson estratta dall'album The Simpsons Sing the Blues. Fu pubblicata come secondo singolo dell'album nel 1991. Fu prodotto da John Boylan e da DJ Jazzy Jeff.

La canzone si può sentire per pochi secondi nell'episodio: Bart il genio.

Discografia dei Simpson

I Simpson è una serie televisiva animata creata da Matt Groening per la FOX. I personaggi dello show sono doppiati da diversi membri di un cast che ha contribuito alla pubblicazione discografica della serie.

Duff Beer

La Duff Beer è una marca di birra presente nella serie animata I Simpson. Inizialmente presente forse come parodia delle birre americane di massa, di qualità non elevata, economiche e fortemente pubblicizzate. Si nota una certa ispirazione al marchio americano Budweiser. È la bevanda preferita del protagonista della serie, Homer Simpson.

Il "testimonial" ufficiale della Duff è Duffman.

Episodi de I Simpson (nona stagione)

La nona stagione de I Simpson (serie di produzione 5F) si compone di venticinque episodi; è andata in onda negli Stati Uniti dal 21 settembre 1997 al 17 maggio 1998.

La stagione comprende tre episodi della serie di produzione 4F, relativa alla precedente stagione e due della serie 3G, curata da Al Jean e Mike Reiss (show-runner della terza e della quarta stagione).

L'episodio Spazzatura fra i titani, 200° della serie, ha vinto un Emmy per il miglior programma animato.

In Italia due episodi sono stati trasmessi su Italia 1 per la prima volta il 5 maggio del 1998, 4 tra il 20 e il 27 settembre dello stesso anno e 19 fra il 5 aprile e il 5 maggio del 1999, sempre sulla stessa rete.

Dal 29 gennaio 2007 è in vendita il cofanetto della nona stagione completa.

Episodi de I Simpson (trentunesima stagione)

La trentunesima stagione de I Simpson va in onda negli Stati Uniti d'America dal 29 settembre 2019 su Fox.

Il Bob italiano

Il Bob italiano (The Italian Bob) è un episodio della nota serie animata I Simpson, precisamente l'ottavo della diciassettesima stagione. L'episodio è il numero HABF02. Il titolo originale dell'episodio prende spunto dal film The Italian Job del 1969.

Il promontorio della paura (I Simpson)

Il promontorio della paura (Cape Feare) è il secondo episodio della quinta stagione della sitcom animata I Simpson.

Joe Quimby

Joseph Fitzpatrick Fitzgerald Fitzhenry "Joe" Quimby noto anche come Diamond Joe, o semplicemente sindaco Quimby, è un personaggio della serie animata I Simpson. È il sindaco della cittadina di Springfield.

Josh Weinstein

Josh Weinstein (Washington, 5 maggio 1966) è uno sceneggiatore statunitense.

Insieme al partner lavorativo Bill Oakley è stato il produttore della settima e ottava serie de I Simpson, della quale ha scritto diversi episodi a partire dalla quarta stagione, tra cui Lisa vs. Malibu Stacy, Il direttore in grigioverde e Chi ha sparato al signor Burns?, per poi abbandonare la serie e dedicarsi alla creazioni di Mission Hill, o lavorare come consulente creativo alla serie Futurama.

Julius Hibbert

Julius Hibbert, meglio noto come dottor Hibbert, è un personaggio della serie animata I Simpson.

Patata (personaggio)

Patata (Kearney Zzyzwicz) è un personaggio secondario della serie televisiva animata I Simpson.

Ralph Winchester

Ralph Winchester (nome originale Ralph Wiggum) è uno dei personaggi secondari della serie televisiva statunitense I Simpson, creata da Matt Groening.

Springfield Files

Springfield Files è un episodio della serie animata I Simpson appartenente all'ottava stagione. La puntata è andata in onda per la prima volta il 12 gennaio 1997 negli Stati Uniti, sul canale televisivo Fox mentre in Italia su Italia 1 il 22 febbraio 1998.

L'episodio risulta essere una parodia del famoso telefilm X-Files e vi partecipano come guest star anche gli attori Gillian Anderson e David Duchovny nei panni rispettivamente degli agenti Dana Scully e Fox Mulder. Vi è inoltre la partecipazione dell'attore Leonard Nimoy, celebre per aver interpretato il signor Spock nella serie televisiva Star Trek, nei panni di se stesso.

La trama è incentrata su uno strano incontro che ha Homer Simpson con un presunto extraterrestre e che suscita l'interesse della popolazione di Springfield. Sul caso indagherà anche l'F.B.I. grazie agli agenti Scully e Mulder.

La sceneggiatura è ad opera di Reid Harrison mentre per la regia è affidata a Steven Dean Moore, alla sua quinta prova con I Simpson.

The Longest Daycare

The Longest Daycare è un cortometraggio di 4 minuti, che ha come protagonista assoluta Maggie Simpson, una dei protagonisti della serie animata I Simpson. Il cortometraggio è diretto da David Silverman.

Timothy Lovejoy

Il reverendo Timothy "Tim" Lovejoy è uno dei personaggi della serie animata I Simpson.

Il cognome assegnato al reverendo è il nome del quartiere dove è vissuto Matt Groening da piccolo. Nella versione italiana è doppiato da Nino D'Agata.

Virtual Springfield

Virtual Springfield è un videogioco ispirato alla serie animata I Simpson. Si tratta di una avventura grafica con visuale in prima persona, e dotato di un sistema di gioco simile a quello di Myst.

I Simpson
Protagonisti
Personaggi
Luoghi
Stagioni
Episodi
Film
Altro
Autori

In altre lingue

This page is based on a Wikipedia article written by authors (here).
Text is available under the CC BY-SA 3.0 license; additional terms may apply.
Images, videos and audio are available under their respective licenses.