Israel Aerospace Industries

Israel Aerospace Industries (in ebraico: התעשייה האווירית לישראל) o IAI (תע"א) è la principale industria aeronautica di Israele che produce sistemi aeronautici ad uso civile e militare e vari sistemi missilistici e di avionica. Nel 2005 contava 14.000 dipendenti.

Oltre alla costruzione di aerei militari IAI costruisce anche diversi modelli di aerei civili per l'azienda statunitense Gulfstream ed esegue la manutenzione in Israele degli aerei civili e militare che lo stato ebraico acquista all'estero.

Israel Aerospace Industries
StatoIsraele Israele
Forma societariaImpresa pubblica
Borse valoriTASE: ARSP.B1
Fondazione1953 a Lod
Fondata da
  • Shimon Peres
  • Adolph Schwimmer
Sede principaleLod
Persone chiaveJoseph Weiss (CEO e Presidente)
Settore
  • difesa
  • aerospaziale
  • Prodotti
  • satelliti
  • aerospaziale civile
  • aerospaziale militare
  • imbarcazioni
  • Fatturato3.83 miliardi di USD (2014)
    Utile netto571 milioni di USD (2014)
    Dipendenti16.000 (2014)
    Sito web

    Prodotti

    Aerei da caccia

    Altri aerei

    UAV

    Missili

    Voci correlate

    Altri progetti

    Altri progetti

    Collegamenti esterni

    Controllo di autoritàVIAF (EN132210892 · ISNI (EN0000 0004 0409 7751 · WorldCat Identities (EN132210892
    EL/M-2075

    L'IAI EL/M 2075 è un sistema radar Airborne Early Warning and Control (AEW & C) sviluppato dalla Israel Aerospace Industries (IAI) e dalla Elta Electronics Industries di Israele. Il suo ruolo principale consiste nell'effettuare sorveglianza aerea, nella raccolta dati per permettere la supremazia aerea ed in funzioni di comando e controllo. Attualmente è in uso presso l'aeronautica militare del Cile.

    EL/W-2085

    L'IAI EL/W-2085 è un sistema radar Airborne Early Warning and Control (AEW & C) sviluppato dalla Israel Aerospace Industries (IAI). Il suo ruolo principale consiste nell'effettuare sorveglianza aerea, funzioni di comando, controllo e comunicazioni, per permettere la supremazia aerea e fornire supporto alle forze di terra. Attualmente il sistema è in uso nelle aeronautiche militari di Israele e Singapore e Italia.

    Gabriel (missile)

    Il Gabriel è un missile antinave israeliano noto anche come Scorpion nella marina del Sudafrica.

    Lo sviluppo del Gabriel per la marina israeliana ha avuto inizio nel 1962. Il primo modello entrò in servizio nel 1970 equipaggiando le Sa'ar II e venne usato nella guerra dello Yom Kippur del 1973 infliggendo gravi perdite alle unità navali di Siria ed Egitto armate di missili Styx di fabbricazione sovietica.

    Gulfstream G100

    Il Gulfstream G100, già noto come IAI Astra SPX, è un business jet bimotore progettato dalle Israel Aerospace Industries che fu prodotto per la Gulfstream Aerospace. I primi esemplari furono consegnati nel 1986. La United States Air Force impiega l'aereo con la denominazione C-38 Courier. Nel 2002 fu lanciato un modello derivato, dal nome G150. La Gulfstream annunciò che avrebbe cessato le vendite nel settembre 2016 e che le ultime consegne sarebbero avvenute a metà 2017.

    IAI

    Israel Aerospace Industries

    Istituto Affari Internazionali

    Iniziativa Adriatico Ionica

    IAI Arava

    Lo IAI Arava è un aereo da trasporto leggero biturbina ad ala alta progettato e prodotto dall'azienda aeronautica israeliana Israeli Aircraft Industries (IAI) (poi Israel Aerospace Industries) dagli anni settanta, caratterizzato dall'insolita architettura a doppia trave di coda e dotato di capacità STOL.

    IAI Eitan

    L'Eitan (chiamato anche Heron TP) è un UAV da ricognizione israeliano sviluppato dalla IAI all'inizio degli anni duemila come nuova versione dell'Heron.

    IAI Finger

    L'IAI Finger è un cacciabombardiere monomotore a getto con ala a delta sviluppato dall'azienda israeliana Israel Aerospace Industries (IAI) negli anni novanta ultima evoluzione del Nesher, copia non autorizzata del Dassault Mirage 5 realizzata in Israele.

    IAI Lavi

    L'IAI Lavi era un caccia multiruolo monomotore a getto sviluppato dall'azienda israeliana Israel Aerospace Industries (IAI) negli anni ottanta rimasto allo stadio di prototipo e mai entrato in produzione.

    Parte di un programma multi-miliardario, venne poi cancellato a causa dei costi insostenibili e dalle numerose richieste del Governo degli Stati Uniti di non introdurre sul mercato un prodotto che avrebbe fatto concorrenza alle loro esportazioni militari.

    IAI Nesher

    Lo IAI Nesher (ebraico: נשר, "avvoltoio") era un caccia multiruolo monoreattore ad ala a delta prodotto dall'azienda israeliana Israeli Aircraft Industries (IAI) negli anni settanta, copia quasi identica del francese Dassault Mirage 5.

    Impiegato dalla Heyl Ha'Avir, l'aeronautica militare israeliana, nella guerra del Kippur, sono rimasti in servizio operativo fino all'inizio degli anni ottanta, quindi radiati, revisionati, aggiornati ed infine ceduti all'Argentina con la nuova denominazione IAI Dagger. Successivamente ne venne sviluppata una nuova variante, la IAI Finger.

    I Dagger furono impiegati dalla Fuerza Aérea Argentina durante la guerra delle Falkland.

    Industria della difesa

    Per industria della difesa (in lingua inglese indicata anche come defense contractor o military contractor, semplicemente anche contractor) si intende il complesso dell'industria che sviluppa, produce e fornisce beni e servizi alle forze armate e di forze di polizia di uno Stato.

    LORA

    Il LORA (Acronimo di LOng Range Attack) è un missile quasi-balistico a guida GPS/INS, sviluppato dall'azienda israeliana Israel Aerospace Industries (IAI), che può essere lanciato via terra o via mare.

    Fa parte di una nuova categoria di missili, indicata internazionalmente come TBM (Theatre ballistic missile), che si prefigge di operare in un teatro operativo al di sotto di quello destinato ai missili balistici veri e propri (a lungo e lunghissimo raggio) e di fatto sovrapponendosi a quelli indicati come balistici a raggio corto, medio e intermedio.

    Northrop Grumman RQ-5 Hunter

    L'RQ-5 Hunter è un aeromobile a pilotaggio remoto che originariamente doveva servire da APR a corto raggio per l'esercito statunitense. Esso può decollare e atterrare sulle piste (usando il cavo di atterraggio). Trasmette immagini in tempo reale attraverso un sensore EO/IR ad un secondo Hunter in volo che usa una rete a Banda-C. L'RQ-5 è basato su APR Hunter sviluppato dalla Israel Aerospace Industries.

    OPTSAT-3000

    OPTSAT-3000 è un satellite militare ottico di tipo IMINT delle forze armate italiane.

    Ofek

    Ofek, anche traslitterato come Offek o Ofeq (ebraico אופק, "orizzonte"), è la designazione di una serie di satelliti da ricognizione israeliani. Tutti gli Ofek sono stati lanciati dal razzo vettore Shavit dalla base aerea di Palmachim, in Israele, sulle coste del Mediterraneo.

    Questi satelliti in orbita bassa effettuano un'orbita ogni 90 minuti. Questi satelliti permettono a Israele di essere uno dei paesi con la capacità di lanciare satelliti nello spazio, dopo Stati Uniti, Russia, Francia, Regno Unito, Giappone, Italia, Cina e India. Sia i satelliti che veicoli di lancio sono progettati e fabbricati da Israel Aerospace Industries (IAI).

    Ofek-9

    Ofek-9, noto anche come Ofeq 9, è parte della famiglia Ofek di satelliti di osservazione della terra progettato e costruito da Israel Aerospace Industries (IAI) per il Ministro della difesa.

    È stato lanciato il 22 giugno 2010 dalla Base aerea di Palmachim in Israele.

    RISAT-2

    RISAT-2, o Radar Imaging Satellite 2 è un satellite a riconoscimento radar indiano che è stato lanciato con successo dal Centro spaziale Satish Dhawa il 20 aprile 2009, facente parte del programma RISAT.

    La navicella spaziale è stata costruita dalla Israel Aerospace Industries basandosi sul TecSAR lanciato nel 2008.

    Rafael Advanced Defense Systems

    Rafael Advanced Defense Systems Ltd., già RAFAEL Armament Development Authority, conosciuta come RAFAEL o Rafael (in ebraico: רפאל - מערכות לחימה מתקדמות בע"מ), è un'industria israeliana che sviluppa sistemi d'arma e tecnologia militare. RAFAEL Armament Development Authority era stata in passato una divisione del ministero della difesa israeliano ed è considerata un'industria statale.

    La tecnologia ed i prodotti Rafael sono destinati sia alle Forze di Difesa Israeliane che all'esportazione.

    Israel Aircraft Industries
    Aerei da caccia
    Altri aerei
    UAV
    Missili

    In altre lingue

    This page is based on a Wikipedia article written by authors (here).
    Text is available under the CC BY-SA 3.0 license; additional terms may apply.
    Images, videos and audio are available under their respective licenses.