Fantasia e Fantascienza

Fantasia e Fantascienza è stata una rivista mensile antologica di racconti di fantascienza durata 10 numeri, fra il dicembre 1962 e l'ottobre 1963. La serie, curata da G. Jori, venne edita dalla Minerva Editrice di Milano.

La serie presentava una selezione tratta dalla rivista statunitense The Magazine of Fantasy and Science Fiction.

Elenco delle uscite

  1. Racconti di: Poul Anderson, Isaac Asimov, Jack Finney, Zenna Henderson, Kurt Vonnegut - dicembre 1962
  2. Racconti di: Isaac Asimov, John Brunner, Richard Matheson, James White - gennaio 1963
  3. Racconti di: Miriam Allen de Ford, Alfred Bester, Theodore Sturgeon, James White - febbraio 1963
  4. Racconti di: Ron Goulart, Randall Garrett, Robert A. Heinlein, Zenna Henderson, Henry Slesar - marzo 1963
  5. Racconti di: Gordon R. Dickson, Jim Jharmon, Robert A. Heinlein, J. T. McIntosh - aprile 1963
  6. Racconti di: George Sumner Albee, Robert A. Heinlein, Mack Reynolds, Jay Williams - giugno 1963
  7. Racconti di: Isaac Asimov, Otis Kidwell Burger, Robert A. Heinlein, Feliz Marti-Ibanez, Josef Nesvadba - luglio 1963
  8. Racconti di: William Bankier, Ron Goulart, Robert A. Heinlein, Richard McKenna, Dean McLaughlin - agosto 1963
  9. Racconti di: J.G. Ballard, Gordon R. Dickson, Robert A. Heinlein, Giulio Verne - settembre 1963
  10. Racconti di: Isaac Asimov, Robert Bloch, Gordon R. Dickson, John Novotny, Frederick Pohl, Jack Sharkey - ottobre 1963

Voci correlate

Collegamenti esterni

Pubblicazioni della collana Fantasia e Fantascienza, su Catalogo Vegetti della letteratura fantastica, Fantascienza.com. (aggiornato fino al gennaio 2010)

Anne McCaffrey

Anne Inez McCaffrey (Cambridge, 1º aprile 1926 – Contea di Wicklow, 21 novembre 2011) è stata una scrittrice, autrice di fantascienza e di fantasy statunitense, famosa in particolare per i romanzi del ciclo di Pern.

Bibliografia di Isaac Asimov

Questa voce fornisce una bibliografia delle opere dello scrittore statunitense Isaac Asimov

Ciclo di Pern

Il ciclo di Pern o dei Dragonieri di Pern (Dragonriders of Pern) è una serie di romanzi di genere science fantasy iniziato dalla scrittrice irlandese-statunitense Anne McCaffrey nel 1967. Il ciclo comprende due trilogie più altri romanzi indipendenti, a cui si è aggiunta dal 2003 una serie di romanzi scritti dall'autrice col suo secondo figlio Todd McCaffrey o solo da quest'ultimo, con alcuni spinoff comprese alcune opere destinate a un pubblico di giovani adulti.Nel 1968 il romanzo breve La cerca del Weyr (Weyr Search, 1967), primo capitolo del ciclo, ha vinto il Premio Hugo per il miglior romanzo breve (divenendo il primo premio Hugo assegnato a una donna per la narrativa).

Le vicende narrate nel ciclo sono ambientate nel pianeta immaginario Pern, facente parte del sistema stellare (reale) di Rukbat, situato nella costellazione del Sagittario, la cui cultura è narrata dagli albori della sua storia, quando viene colonizzato da una popolazione di origine terrestre, che nel corso delle generazioni assume caratteristiche originali perdendo la memoria delle proprie origini.

Crociata spaziale (Poul Anderson)

Crociata spaziale (The High Crusade) è un romanzo di fantascienza di Poul Anderson. L'opera è stata candidata nel 1961 al Premio Hugo per il miglior romanzo.Dal romanzo è stato tratto nel 1994 il film tedesco Anno 1345: l'impossibile crociata (High Crusade – Frikassee im Weltraum) per la regia di Klaus Knoesel e Holger Neuhäuser.

Il segreto dei costruttori di Ringworld

Il segreto dei costruttori di Ringworld (The Ringworld Engineers) è un romanzo di fantascienza di Larry Niven pubblicato nel 1980.

L'opera fa parte del Ciclo dello Spazio conosciuto ed è il secondo di una serie di quattro romanzi.

Nell'introduzione del romanzo Niven racconta le reazione dei lettori al primo capitolo e al mondo Anello. Uno dei motivi per cui tale secondo libro è stato scritto è proprio quello di chiarire alcuni aspetti di funzionamento dell'anello e integrare le più evidenti lacune scientifiche, oltre naturalmente a risolvere i buchi narrativi come ad esempio il destino di Teela Brown o chi ha costruito l'anello.

Il volto nell'abisso

Il volto nell'abisso (The Face in the Abyss) è un romanzo fantastico di Abraham Merritt. L'opera consiste di un omonimo racconto con l'aggiunta di un seguito, intitolato in inglese The Snake Mother. Il racconto è apparso per la prima volta l'8 settembre 1923 sulla rivista pulp Argosy All-Story Weekly, mentre The Snake Mother è apparso suddiviso in sette puntate a partire dal 25 ottobre 1930 sullo stesso periodico. Il romanzo è stato pubblicato nella sua forma completa solamente nel 1931.

È stato tradotto in italiano a partire dal 1981.

La tuta spaziale

La tuta spaziale (Have Space Suit... Will Travel) è un romanzo per ragazzi di fantascienza del 1958 dello scrittore statunitense Robert A. Heinlein.

Il romanzo è stato tra i finalisti per il Premio Hugo nel 1959;

inoltre gli è stato conferito il Sequoyah Children's Book Award per il 1961.

Larry Niven

Laurence van Cott Niven (Los Angeles, 30 aprile 1938) è un autore di fantascienza statunitense, conosciuto soprattutto per I burattinai (Ringworld, 1970), romanzo per cui ha ricevuto i premi Hugo, Nebula e Locus.

Niven è autore di numerosi racconti e romanzi di fantascienza a partire dal 1964 con la storia "The Coldest Place", ambientata sul lato oscuro di Mercurio.

Ha scritto inoltre per vari serial televisivi di fantascienza, compresa la serie originale Land of the Lost e alcuni degli episodi di Star Trek: la serie animata. Una delle sue storie brevi, "Inconstant Moon", è stata poi riadattata per un episodio della serie The Outer Limits; ha anche scritto per i fumetti una storia incentrata sulla Lanterna Verde più amata, Hal Jordan: La storia di Ganthet disegnata da John Byrne.

Molte delle storie di Niven sono ambientate nel cosiddetto universo dello Spazio conosciuto. Un universo in cui l'umanità è distribuita su numerosi sistemi planetari alieni alla periferia del sistema solare, abitati da più di una dozzina di specie extraterrestri, inclusi gli Kzinti e i Burattinai; razze spesso centrali nelle opere di Niven. La trilogia di Ringworld è ambientata nello spazio conosciuto.

Niven ha scritto anche serie fantasy ambientate nell'era dei Warlock, come "The Magic Goes Away".

Negli ultimi anni ha scritto spesso in collaborazione con Jerry Pournelle e/o Steven Barnes.

C'è chi pensa che i numeri di Niven possano essere stati chiamati così in suo onore, ma a dispetto della sua popolarità, tali numeri sono stati chiamati così per Ivan M. Niven.

Randall Garrett

Randall Garrett (Lexington (Missouri), 16 dicembre 1927 – 31 dicembre 1987) è stato uno scrittore statunitense.

Prolifico autore fantascientifico e fantasy, è stato uno dei maggiori contributori della rivista Analog Science Fiction and Fact durante gli anni cinquanta e sessanta.

Garrett P.I., detective privato creato da Glen Cook, prende da lui il suo nome.Durante la sua carriera ha utilizzato numerosi pseudonimi, tra i quali David Gordon, John Gordon, Darrel T. Langart (anagramma del suo nome), Alexander Blade, Richard Greer, Ivar Jorgensen, Clyde Mitchell, Leonard G. Spencer, S. M. Tenneshaw, Gerald Vance.

Rito di passaggio (romanzo)

Rito di passaggio (Rite of Passage in lingua originale) è un romanzo di fantascienza del 1968, scritto dallo statunitense Alexei Panshin. Vincitore del premio Nebula per il miglior romanzo nel 1969, nello stesso anno si è posizionato anche al secondo posto nella classifica per il premio Hugo.

È stato tradotto in molte lingue. La prima edizione in italiano è stata edita nel 1975, ad opera di Fanucci Editore, con traduzione di Alfredo Pollini.

Robert Silverberg

Robert Silverberg (New York, 15 gennaio 1935) è uno scrittore di fantascienza, curatore editoriale e sceneggiatore statunitense, ripetutamente vincitore, tra gli altri riconoscimenti, dei premi Hugo e Nebula.

Storie di fantasia e di fantascienza

Storie di fantasia e di fantascienza è una raccolta di romanzi di fantascienza di H. G. Wells pubblicata nel 1980 dalla casa editrice Mursia nella collana I grandi scrittori di ogni Paese divisa in 6 volumi pubblicati tra il 1966 e il 1981.

The Magazine of Fantasy and Science Fiction

The Magazine of Fantasy and Science Fiction (in seguito Fantasy & Science Fiction, generalmente abbreviato in F&SF) è una longeva rivista di narrativa fantasy e fantascienza statunitense in formato digest, pubblicata per la prima volta nel 1949 dall'editrice Mystery House e in seguito dalla Fantasy House; entrambe erano sussidiarie delle Mercury Publications di Lawrence E. Spivak, che a sua volta divenne l'editore nel 1958. La Spilogale, Inc. pubblica la rivista dal 2001. Dal numero di aprile/maggio 2009 è pubblicata a cadenza bimensile con 256 pagine per numero.Nelle pagine della rivista, edita ininterrottamente da 65 anni, sono apparsi classici del genere quali Fiori per Algernon di Daniel Keyes, Un cantico per Leibowitz di Walter M. Miller e La torre nera di Stephen King.La rivista Fantasy & Science Fiction ha avuto edizioni in varie lingue ed è pubblicata in francese e in lingua italiana (dal 2013 da Elara libri).

Zenna Henderson

Zenna Chlarson Henderson (Tucson, 1º novembre 1917 – Tucson, 11 maggio 1983) è stata una scrittrice di fantascienza statunitense.

This page is based on a Wikipedia article written by authors (here).
Text is available under the CC BY-SA 3.0 license; additional terms may apply.
Images, videos and audio are available under their respective licenses.