Comune di prima classe

Il comune di prima classe (abbreviato Com. 1ª Cl.), nella Marina Militare Italiana, è il secondo grado dei militari di truppa della Marina Militare, superiore del Comune di Seconda Classe e subordinato al Sottocapo.

Rank insignia of comune di prima classe of the Italian Navy
Distintivo di grado di comune di prima classe.

Caratteristiche

Il grado di comune di prima classe era il grado più alto raggiungibile dal personale arruolato tramite il servizio militare di leva in Italia, da VFB con meno di 18 mesi di servizio. Questo grado era raggiungibile solo dopo aver compiuto il terzo mese di servizio.[1] Oggi, questo grado è attribuito ai marinai provenienti dalla ferma prefissata di 1 anno (VFP1), al momento dell'incorporamento quale Volontariato in ferma prefissata quadriennale (VFP4). l distintivo di grado è formato da un baffo (o galloncino) rosso. Il distintivo è applicato sulla manica delle divise a metà tra spalla e gomito sulle uniformi ordinarie, oppure sul controspallino delle uniformi di servizio e da lavoro.[2]

Appena al di sopra del grado è applicato anche il distintivo di categoria o specialità.

Corrispondenze nelle altre forze armate italiane

Il grado è omologo al Caporale dell'Esercito Italiano e all'Aviere Scelto dell'Aeronautica Militare. Il codice di equivalenza NATO è OR-2.[3]

Gradi

I volontari di ferma prefissata all'atto dell'incorporamento vengono nominati Soldato, Comune di Seconda Classe o Aviere (in relazione alla Forza armata d'appartenenza), per poi ricevere il grado successivo a decorrere dal 3º mese di servizio se giudicati idonei.

Periodo di servizio Coat of arms of the Esercito Italiano.svg Esercito Italiano Coat of arms of Marina Militare.svg Marina Militare Coat of arms of the Italian Air Force.svg Aeronautica Militare
All'incorporamento Rank insignia of soldato of the Army of Italy (1973)
Soldato
Nessun distintivo di grado[4]
Comune di seconda classe
Nessun distintivo di grado[4]
Aviere
Dopo 3 mesi dall'incorporamento Rank insignia of caporale of the Army of Italy (1973)
Caporale
Rank insignia of comune di prima classe of the Italian Navy
Comune di prima classe
IT-Airforce-OR2
Aviere scelto

Corrispondenza con marine estere

Regno Unito e Commonwealth

Nella Royal Navy il grado corrispondente è Able seaman comune a molte marine, in particolare del Commonwealth. Il grado è utilizzato, oltre che nel Regno Unito, nelle marine di Australia, Bangladesh, Canada, Finlandia, Ghana, India, Irlanda, Namibia, Nuova Zelanda, Norvegia, Pakistan, Sud Africa e Sri Lanka.

Stati Uniti

Nella US Navy il grado corrispondente è Seaman Apprentice.

Nella Eesti merevägi, la marina militare dell'Estonia il grado corrispondente al Comune di prima classe della Marina Militare italiana è Vanemmadros, letteralmente marinaio anziano.

Finlandia

Nella Suomen merivoimat, la marina militare della Finlandia il grado corrispondente al Comune di prima classe della Marina Militare italiana è Ylimatruusi (finlandese) o Övermatros (svedese), letteralmente primo marinaio.

Russia e Unione Sovietica

Nella Marina russa il grado equiparabile è Staršij matros (in russo: матрос старший; letteralmente "uomo di mare anziano") che era stato introdotto nella Marina sovietica nel 1946 ed è stato ereditato dalla Federazione russa nel 1991. Le ex repubbliche sovietiche di Bielorussia e Ucraina hanno un grado simile con la stessa pronuncia, ma con ortografia leggermente diversa: старшы матрос (Staršy matros) in Bielorussia) e старший матрос (Staršij matros) in Ucraina. Secondo una diversa interpretazione tuttavia il grado potrebbe essere equiparabile a Matros (marinaio), mentre il grado di Staršij matros sarebbe equiparabile al sottocapo della Marina Militare Italiana. Il grado superiore era Staršina 2 stat'i.

Paesi arabi

Nei paesi arabi il grado corrispondente è Jundī 'awwāl (in arabo: جندي أول‎)

Note

  1. ^ Legge n. 226 del 23 agosto 2004, art. 7, comma 2, art. 13, comma 1, lett. A.
  2. ^ www.marina.difesa.it
  3. ^ NATO STANAG 2116 (NATO standardization agreement - accordo sulle norme) NATO Codes for Grades of Military Personnel (codici per i gradi del personale militare) versione 5 del 13-03-1996
  4. ^ a b Previsto il solo utilizzo dell'insegna della categoria di appartenenza
Appuntato

L'appuntato, nell'ambito delle forze armate, è un grado militare la cui importanza nella gerarchia dei sottufficiali, dei graduati e della truppa, muta nei diversi Stati del mondo.

Aviere

L'aviere è un grado militare delle forze armate; precisamente nell'aeronautica militare.

Aviere capo

L'aviere capo è il primo grado della categoria dei graduati dell'Aeronautica Militare, superiore del primo aviere ed inferiore del 1º aviere scelto. Il distintivo di grado dell'aviere capo è costituito da un gallone rosso con semicerchio. Il grado di aviere capo è il primo grado acquisito dai volontari di truppa in servizio permanente.

Attualmente il grado di Aviere Capo si consegue, previo corso interno specializzante, dopo aver terminato i 5 anni di volontario nella suddetta forza armata.

Il corso si svolge tra la S.V.T.A.M (Scuola Volontari Truppa Aeronautica Militare) di Taranto e la S.S.A.M. (Scuola Specialisti Aeronautica Militare) di Caserta per un periodo di circa 5 mesi, al termine del quale e dopo una rafferma concorsuale di circa due anni, avviene il passaggio in servizio permanente.

Aviere scelto

L'aviere scelto è il primo grado dei militari di truppa dell'Aeronautica Militare italiana, superiore dell'aviere ed inferiore del primo aviere. Il distintivo di grado dell'aviere scelto è costituito da un gallone (rosso) ed un galloncino (rosso).

Il grado di aviere scelto viene acquisito dopo aver sostenuto e vinto il consorso "volontari in ferma prefissata 4 anni" (VFP4) e non più al compimento del 12º mese di servizio.

Camicia nera

"Camicia nera" era il grado più basso della Milizia Volontaria per la Sicurezza Nazionale, omologo del comune di prima classe della Regia Marina e dell'appuntato dell'Arma dei Carabinieri. Il grado superiore era camicia nera scelta.

Nel 1944, a seguito della proclamazione della Repubblica Sociale Italiana, il Partito Fascista Repubblicano (P.F.R.) si trasformò in organismo di tipo militare costituendo il "Corpo Ausiliario delle Squadre d'Azione delle Camicie Nere" (D. Lgs. n. 446/1944-XXII della R.S.I.), organizzato su base provinciale nelle Brigate Nere, identificando formalmente i suoi iscritti con il termine "camicie nere".

Nel "Corpo Ausiliario delle Squadre d'Azione delle Camicie Nere" e nella Guardia Nazionale Repubblicana la denominazione del grado divenne milite, corrispondente all'appuntato dell'Esercito Nazionale Repubblicano e del comune di prima classe della Marina Nazionale Repubblicana, mentre il corrispondente del Servizio Ausiliario Femminile era quello di ausiliaria.

Più in generale, sia in passato che al giorno d'oggi, con camicia nera si intende indicare un appartenente all'organizzazione paramilitare dei membri iscritti al Partito Nazionale Fascista, la cui divisa era per l'appunto una camicia di colore nero.

L'accostamento tra il fascismo e la camicia nera fu tale che non di rado quest'espressione è utilizzata, metonimicamente, per alludere a persone che evocano il ventennio e aderiscono a quest'ideologia, analogamente a quanto avviene con l'orbace.

Caporal maggiore

Il caporal maggiore è il terzo grado della categoria dei militari di truppa delle forze armate italiane, superiore del caporale ed inferiore del primo caporal maggiore. L'abbreviazione nei documenti ufficiali è "C.le. Magg." o "C.M".

Il corrispettivo in codice NATO è OR-3.

Caporale

Caporale è un grado militare in uso in molte forze armate, nelle forze di polizia ed organizzazioni del mondo. È il primo graduato, usualmente equivalente al codice di grado NATO OR-2 o OR-3.

Il termine deriva dal latino medioevale capora, col significato di capo o, secondo altre fonti, dal latino corpus, col significato di incorporato, arruolato (in inglese il termine è affine: corporal). Da quest'ultima accezione sembra derivare il compito del caporale di arruolatore di giovani per l'esercito.

Carabiniere semplice

Il carabiniere semplice è il primo grado della truppa dell'Arma dei Carabinieri ed è posto prima del carabiniere scelto.

I carabinieri semplici non hanno nessun distintivo di grado.

Categoria dei militari di truppa

La categoria dei militari di truppa è un ruolo delle forze armate italiane, costituita da coscritti al servizio di leva e dal personale dei ruoli una truppa può essere usato anche in un contesto singolare se si parla di elemento singolo di una truppa VFP1 e VFP4.

Comune di seconda classe

Il comune di seconda classe, abbreviato Com. 2ª Cl., è il primo grado dei militari di truppa della Marina Militare della Repubblica Italiana. È subordinato al comune di prima classe.

Il grado è omologo al soldato dell'Esercito Italiano e all'aviere dell'Aeronautica Militare. Il codice di equivalenza NATO è OR-1.

Gradi della Kriegsmarine

La Kriegsmarine aveva una propria gerarchia di gradi militari, così come l'esercito e l'aeronautica.

Primo aviere

Primo aviere o aviere di prima classe è un grado militare dell'aeronautica militare.

Primo aviere capo

Il 1º aviere capo è un grado facente parte della categoria graduati dell'Aeronautica Militare, superiore del primo aviere scelto ed inferiore del primo aviere capo scelto. Il distintivo di grado del primo aviere capo è costituito da uno sfondo blu con sopra un gallone chiuso ai vertici superiori da un arco dello stesso colore, un gallone e due galloncini.

Primo aviere scelto

Il 1º aviere scelto è il quarto grado dei graduati dell'Aeronautica Militare, superiore dell'aviere capo ed inferiore del 1º aviere capo. Il distintivo di grado del 1º aviere scelto è costituito da uno sfondo blu rettangolare con sopra un gallone chiuso ai vertici superiori da un arco dello stesso colore , un gallone ed un galloncino.

Primo caporal maggiore

Il primo caporal maggiore è il primo grado della Categoria dei graduati dell'Esercito Italiano.

Il grado è equivalente al codice di grado NATO OR-4.

Soldato

Un soldato (se è tale da poco viene detto generalmente recluta) è una persona che si è arruolata, volontariamente o coattivamente causa servizio di leva, nelle forze armate di uno Stato.

Di norma soldato rappresenta anche il grado militare più basso della gerarchia militare. Un soldato che non opera più nelle forze armate spesso è denominato veterano, un termine che può anche applicarsi ad un soldato di carriera o con esperienza che è ancora in servizio.

Soldato scelto

Soldato scelto (o soldato di prima classe) è un grado militare previsto in talune forze armate.

Spesso la dizione di soldati viene usata in alcuni eserciti anche per i graduati e così capita di trovare le dizioni oltre che di soldato, anche di soldato di 1a, 2a e 3a classe.

Sottocapo

Il sottocapo è il terzo grado dei militari di truppa della Marina Militare, superiore al comune di prima classe e subordinato al sottocapo di terza classe. Il grado di sottocapo era il grado più alto raggiungibile dal personale in ferma prefissata di 4 anni (VFP4) e VFB. Questo grado si può raggiungere solo dopo il compimento del diciottesimo mese di servizio prestato da VFB o VFP4.

VFP4

VFP4 (acronimo di volontario in ferma prefissata di 4 anni) è un militare delle forze armate italiane - facente parte della categoria dei militari di truppa - proveniente dai ruoli VFP1 che presta servizio per quattro anni nell'Esercito Italiano, nella Marina Militare o nell'Aeronautica Militare.

Forze armate italiane – Gradi della truppa
codice

NATO[1]

Coat of arms of the Esercito Italiano.svg
Esercito Italiano (gradi)
Coat of arms of Marina Militare.svg
Marina Militare (gradi)
Coat of arms of the Italian Air Force.svg
Aeronautica Militare (gradi)
Coat of arms of the Carabinieri.svg
Arma dei Carabinieri (gradi)
OR-4 caporal maggiore capo scelto Qualifica Speciale sottocapo di prima classe scelto Qualifica Speciale primo aviere capo scelto Qualifica Speciale appuntato scelto Qualifica Speciale
caporal maggiore capo scelto sottocapo di prima classe scelto primo aviere capo scelto appuntato scelto
caporal maggiore capo sottocapo di prima classe primo aviere capo appuntato
caporal maggiore scelto sottocapo di seconda classe primo aviere scelto carabiniere scelto
primo caporal maggiore sottocapo di terza classe aviere capo carabiniere semplice
caporal maggiore sottocapo primo aviere nessun grado equivalente
OR-3 caporale comune di prima classe aviere scelto nessun grado equivalente
OR-2 soldato comune di seconda classe aviere allievo carabiniere
OR-1
Note:
  1. ^ STANAG 2116: codici per i gradi del personale militare (edizione 6 del 25 febbraio 2010).
← gradi dei sottufficiali

In altre lingue

This page is based on a Wikipedia article written by authors (here).
Text is available under the CC BY-SA 3.0 license; additional terms may apply.
Images, videos and audio are available under their respective licenses.