15 settembre

Il 15 settembre è il 258º giorno del calendario gregoriano (il 259º negli anni bisestili). Mancano 107 giorni alla fine dell'anno.

Eventi

Nati

Ci sono circa 930 voci su persone nate il 15 settembre; vedi la pagina Nati il 15 settembre per un elenco descrittivo o la categoria Nati il 15 settembre per un indice alfabetico.

Morti

Ci sono circa 370 voci su persone morte il 15 settembre; vedi la pagina Morti il 15 settembre per un elenco descrittivo o la categoria Morti il 15 settembre per un indice alfabetico.

Feste e ricorrenze

Civili

Religiose

Cristianesimo:

Religione romana antica e moderna:

Note

  1. ^ Da Ferrara alla Giornata dell'Agricoltura Italiana a Expo, su estense.com. URL consultato il 16 settembre 2015.

Altri progetti

Altri progetti

Buddy Jeannette

Harry Edward "Buddy" Jeannette (New Kensington, 15 settembre 1917 – Nashua, 11 marzo 1998) è stato un cestista e allenatore di pallacanestro statunitense, professionista nella NBL, nella BAA e nella NBA.

Byron Talbot

Byron Talbot (Johannesburg, 15 settembre 1964) è un ex tennista sudafricano.

Campionato europeo femminile di pallacanestro 1985

Il 20º Campionato Europeo Femminile di Pallacanestro FIBA si è svolto in Italia dal 8 al 15 settembre 1985.

Catherine Suire

Catherine Suire (15 settembre 1959) è un'ex tennista francese.

Copenaghen

Copenaghen (AFI: /kopeˈnaɡen/ ; in danese København; in italiano arcaico Copenàga) è la capitale e la città più popolosa della Danimarca con 613.288 abitanti nel Comune (1.308.893 nell'area urbana al 2018). È situata sulle isole Sjælland e Amager, ed è separata dalla città svedese di Malmö dallo stretto di Øresund.

Coppa Italia 1968-1969

La Coppa Italia 1968-1969 fu la 22ª edizione della manifestazione calcistica.

Iniziò l'8 settembre 1968 e si concluse il 29 giugno 1969.

Il trofeo fu vinto dalla Roma, al suo secondo titolo.

La formula, di nuova introduzione e che limita l'eliminazione diretta ad un solo turno, vede la partecipazione delle 16 formazioni di Serie A e delle 20 di Serie B suddivise in 9 gironi da 4, con le squadre che si affrontano in sfide di sola andata. Delle prime classificate, quella con il minor di numero di punti e, in caso di parità, la peggior differenza reti, viene esclusa (innovazione discutibile che infatti viene eliminata già nell'edizione successiva), mentre le altre 8 si affrontano nei quarti di finale ad eliminazione diretta con incontri di andata e ritorno. Le 4 vincenti danno quindi vita al girone finale all'italiana con incontri di andata e ritorno.

Anche in questa edizione (così come la precedente e la successiva), non ha quindi luogo una finale del torneo.

Coppa Italia Serie C 1999-2000

La Coppa Italia di Serie C 1999-2000 è stata la diciannovesima edizione di quella che oggi si chiama Coppa Italia Lega Pro. Il vincitore è stato il Pisa che si è aggiudicato il trofeo per la sua prima volta nella storia battendo l'Avellino nella finale a doppia sfida.

Death Note

Death Note (デスノート Desu Nōto?) è un manga ideato e scritto da Tsugumi Ōba e illustrato da Takeshi Obata. È stato serializzato in Giappone dal 1º dicembre 2003 al 15 maggio 2006 sul settimanale Weekly Shōnen Jump dalla casa editrice Shūeisha e poi raccolto in dodici volumi tankōbon. L'edizione italiana è stata curata da Planet Manga, etichetta della Panini Comics, che ha pubblicato l'opera dal 19 ottobre 2006 al 18 settembre 2008.

La storia si incentra su Light Yagami, uno studente delle scuole superiori che trova un quaderno dai poteri soprannaturali chiamato Death Note, gettato sulla Terra dallo shinigami Ryuk. L'oggetto dona all'utilizzatore il potere di uccidere chiunque semplicemente scrivendo il suo nome sul quaderno mentre ci si figura mentalmente il volto. Light intende usare il Death Note per eliminare tutti i criminali e creare un mondo libero dal male, ma i suoi piani sono contrastati dall'intervento di Elle, un investigatore privato chiamato a indagare sul caso delle misteriose morti dei criminali.

Al manga hanno fatto seguito numerose opere derivate. Una serie televisiva anime di 37 episodi, prodotta da Madhouse e diretta da Tetsurō Araki, è andata in onda in Giappone dal 3 ottobre 2006 al 26 giugno 2007 su Nippon Television. I diritti per l'edizione italiana sono stati acquistati da Panini Video, che ha trasmesso la serie nel 2008 sul canale MTV. Sono stati prodotti inoltre cinque lungometraggi e una miniserie televisiva live action, un dorama, un musical, due light novel e vari videogiochi.

Dicembre

Dicembre è il dodicesimo e ultimo mese dell'anno secondo il calendario gregoriano, conta 31 giorni e si colloca nella seconda metà di un anno civile.

Eddie Gottlieb

Edward "Eddie" Gottlieb (Kiev, 15 settembre 1898 – Filadelfia, 7 dicembre 1979) è stato un cestista e allenatore di pallacanestro statunitense, professionista nella BAA e nella NBA.

È membro del Naismith Memorial Basketball Hall of Fame dal 1972 in qualità di contributore.

Heinkel He 100

L'Heinkel He 100 era un caccia monomotore monoplano ad ala bassa sviluppato dall'azienda aeronautica tedesca Ernst Heinkel Flugzeugwerke AG nei tardi anni trenta e prodotto in pochissimi esemplari di preserie.

John Isaacs

John William Isaacs (Panama, 15 settembre 1915 – Bronx, 26 gennaio 2009) è stato un cestista statunitense.

LINEAR

Il progetto LINEAR (acronimo di Lincoln Near-Earth Asteroid Research), è un programma di ricerca del Lincoln Laboratory del MIT, in collaborazione con l'USAF e la NASA, per l'individuazione sistematica dei NEO (near-Earth object) tramite un telescopio robotico.

Il progetto divenne operativo nel 1996 coi primi test su un telescopio di un metro di apertura GEODSS (Ground-based Electro-Optical Deep Space Surveillance) dell'aviazione americana, che venne dotato di una camera CCD da 2560x1960 pixel. Varie migliorie vennero fatte col tempo e la magnitudine limite della strumentazione arrivò a circa 20,5.

Al 15 settembre 2011 il programma contava la scoperta di 231082 oggetti dei quali almeno 2423 erano NEO e 279 erano comete.

Mairy

Mairy è un comune francese soppresso e frazione del dipartimento delle Ardenne nella regione del Grand Est.

Il 15 settembre 2015, Mairy si è fuso con Douzy per creare il nuovo comune di Douzy.

Mezza maratona

La mezza maratona è una specialità sia maschile che femminile dell'atletica leggera. Si tratta di una gara podistica su strada sulla distanza di 21,0975 chilometri, spesso chiamata impropriamente maratonina, termine diminutivo che definisce una generica corsa di lunghezza inferiore a quella della ben più nota maratona.

Fisiologicamente la mezza maratona viene considerata gara di fondo: si tratta di una competizione molto popolare tra atleti amatoriali, in quanto si svolge su una distanza sufficientemente lunga da rappresentare un ostacolo fisico significativo senza però raggiungere le estreme difficoltà di una maratona. Non è raro che, per motivi organizzativi, le mezze maratone vengano organizzate in concomitanza delle maratone, usufruendo della stessa partenza e di un arrivo ravvicinato o di varianti al percorso.

MotoGP

La MotoGP è la massima categoria (in termini prestazionali) di moto da corsa su circuito definita dalla Federazione Internazionale di Motociclismo. Le uniche corse organizzate per MotoGP sono i gran premi del Campionato Mondiale della MotoGP.

Neil Borwick

Neil Borwick (Redcliffe, 15 settembre 1967) è un ex tennista australiano.

Prima Divisione 1949-1950

La Prima Divisione fu il massimo campionato regionale di calcio disputato in Italia nella stagione 1949-1950.

I 48 posti in palio per la promozione nella categoria superiore furono spartiti dal Consiglio federale del 15 settembre 1949.

Wayne Ferreira

Wayne Richard Ferreira (Johannesburg, 15 settembre 1971) è un allenatore di tennis ed ex tennista sudafricano.

In altre lingue

This page is based on a Wikipedia article written by authors (here).
Text is available under the CC BY-SA 3.0 license; additional terms may apply.
Images, videos and audio are available under their respective licenses.